Sale Marino di Trapani IGP

L’Indicazione Geografica Protetta "SALE MARINO DI TRAPANI" è riservata in maniera esclusiva al sale marino prodotto nelle saline dei comuni di Trapani, Paceco e Marsala, lungo la cosiddetta “via del Sale”. Oltre a determinati requisiti e parametri chimici, il sale marino di Trapani dev'essere bianco, con cristalli consistenti e granulometria mista. Inoltre non deve contenere additivi, sbiancanti, conservanti e/ antiagglomeranti. 

Viene prodotto col metodo della precipitazione frazionata dei composti e degli elementi contenuti nell'acqua marina, per evaporazione dell'acqua di mare in apposite vasche. Le saline sono collegate da un sistema di vasi comunicanti alimentati dal mare e da un fitto sistema di canali interni.

La "coltivazione" della salina ha periodicità annuale con inizio ad aprile e raccolti tra la seconda metà di luglio e la prima metà di settembre. Il sale viene accumulato a bordo della stessa vasca di origine e coperto con coppi di terracotta per liberarsi dell'umidità.

Infine viene lavorato con fasi di lavaggio, centrifugazione, macinazione meccanica in mulini di pietra locale o a rullo di acciaio, essiccazione e vagliatura meccanica. 

Il “SALE MARINO di Trapani” ha una forte reputazione internazionale, sia a livello commerciale che dei consumi. Ma è noto anche per essere il prodotto di una vera e propria arte, quella dei salinari, tramandata da secoli (si ritiene da 3000 anni) di padre in figlio. Una vera storia di lavoro e passione, che ha addirittura portato ad essere motivo di interesse turistico, infatti ogni anno le saline di trapani sono visitate da migliaia di turisti che godono di un spettacolo naturale davvero da favola, soprattutto durante i famosi tramonti di Trapani.

Ricette Siciliane

scoprile tutte

Abbinamenti e Consigli

scoprile tutte

Bio e Benessere

scoprile tutte

Eccellenze di Sicilia

scoprili tutti