Pistacchio verde di Bronte DOP

Il pistacchio verde di Bronte DOP è probabilmente uno dei prodotti siciliani più noti nel mondo. Le “drupe” delle piante della specie botanica "Pistacia vera", cultivar "Napoletana" (chiamata anche "Bianca" o "Nostrale", innestata su “Pistacia terebinthus”) devono rispondere a precise condizioni e requisiti. 

La zona di produzione del "Pistacchio Verde di Bronte", ricade nel territorio dei comuni di Bronte, Adrano, Biancavilla (Provincia di Catania) con precisi e rigorosi confini e tra i 400 e i 900 metri sul livello del mare, su terreni vulcanici. La raccolta viene fatta prestando attenzione al corretto grado di maturazione. Segue l'essiccazione e la conservazione a temperature prestabilite.

In Sicilia questo prodotto da cui si ricavano numerosi lavorati arrivò tramite la Siria passando per la Grecia, grazie agli arabi, tra l'VIII ed il IX secolo d.C. Ancora oggi il Pistacchio di Bronte arricchisce, rendendoli unici, i dolci siciliani ed in particolare quelli prodotti nell’area catanese. Praticamente tutti conoscono il gelato al Pistacchio Verde di Bronte, i torroncini ed i pasticcini secchi a pasta del pistacchio brontese.

Ricette Siciliane

scoprile tutte

Abbinamenti e Consigli

scoprile tutte

Bio e Benessere

scoprile tutte

Eccellenze di Sicilia

scoprili tutti