Capperi di Pantelleria IGP

Pantelleria è un'isola unica ed esclusiva. Tra le tante eccellenze di questo territorio di 85 km² c'è senza dubbio il Cappero Pantelleria (“capparis spinosa” varietà “inermis” cultivar nocellara), impiantato con una precisa densità per ettaro: lo stesso vale per la produzione massima in base al disciplinare IGP.

La raccolta procede a mano e scalarmente, lasciando sulla pianta i bottoni fiorali che non hanno raggiunto un sufficiente stato di maturazione. L'operazione di salatura con sale marino deve avvenire sempre a Pantelleria. 

Il “Cappero di Pantelleria” all’atto dell’immissione al consumo deve rispondere alle seguenti caratteristiche: forma: globosa, subsferica, raramente oblunga o conica; colore: verde tendente al senape; odore: aromatico, forte, caratteristico senza alcuna inflessione di muffa o odori estranei; sapore: aromatico, salato, caratteristico dei capperi di Pantelleria al sale marino; umidità: da un minimo del 50% ad un massimo del 70% calibro dei capperi da un minimo di 4 mm ad un massimo di 15 mm; Sale marino presente nelle confezioni: non superiore al 25% del peso dei capperi. 

Ricette Siciliane

scoprile tutte

Abbinamenti e Consigli

scoprile tutte

Bio e Benessere

scoprile tutte

Eccellenze di Sicilia

scoprili tutti