Cioccolato di Modica IGP

Il cioccolato Modica, certamente tra i più noti del mondo, ha avuto assegnata l'Indicazione Geografica Protetta dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. 

La tavoletta, unica nel suo genere ed ottenuta dalla lavorazione della pasta amara di cacao con zucchero, è di forma a parallelepipedo rettangolare con i lati rastremati a tronco di piramide. Non pesa più di 100 grammi ed ha una pasta marrone e granulosa per la presenza di cristalli di zucchero (anche di canna raffinato o integrale). 

Il gusto è dolce con una nota di amaro e una percezione di granulosità o sabbiosità, oltre che croccante. Naturalmente esso può essere completato dall'aggiunta di eventuali ingredienti facoltativi come il pistacchio o l'arancia, ad esempio.

La zona di produzione è l'intero territorio di Modica, in provincia di Ragusa. Un processo produttivo che è documentato fin dal '700: oggi sono tanti i laboratori, presidiati da maestranze abili ed esperte, che creano questo prodotto sublime, vero perno dell'economia locale.

Proprio per questo motivo trovate una sezione dedicata sul nostro sito in cui troverete il cioccolato di modica con diversi accoppiamenti come ad esempio, con il pistacchio, lo zenzero, il rum, fondente al 60 o 75% ed anche senza zucchero, inoltre abbiamo creato una serie di box degustazione scontati, per darvi l'opportunità di assaggiare diverse combinazione da noi selezionate.

Ricette Siciliane

scoprile tutte

Abbinamenti e Consigli

scoprile tutte

Bio e Benessere

scoprile tutte

Eccellenze di Sicilia

scoprili tutti